FIAT Panda: LED di illuminazione interna

Sostituzione della luce di cortesia a incandescenza con una striscia LED

Tutti gli altri articoli sulla Panda sono disponibili qui.

La luce interna a incandescenza originale era molto debole, quindi ho pensato di usare un pezzo di striscia LED 12 V che avevo a casa per avere una illuminazione migliore.

La striscia in uso viene venduta come bianco caldo e usa 60 LED 3528 per metro, è il minimo che si trova. La striscia dovrebbe (è cinese ed economica, non si sa...) funzionare a 12-14,4 V, ma è troppo luminosa, quindi ho messo un diodo in serie, per ridurre la tensione dei LED.

La striscia LED in origine era bianca, quindi l'ho passata con una bomboletta di nero opaco, dopo aver coperto singolarmente ogni LED con del nastro adesivo: i LED possono essere rovinati dalla vernice e dal solvente.

Preparazione striscia LED
Pittura striscia LED con i LED coperti da nastro adesivo

Inizialmente volevo metterne una lungo il bordo superiore del parabrezza e una seconda dallo specchietto centrale fino a dietro, a T quindi, per avere luce ovunque, poi però ho lasciato stare la seconda striscia, troppa luce. La striscia è quindi stata incollata alla guarnizione di gomma del parabrezza. Spero di non dover cambiare presto il vetro davanti...

Striscia LED accesa
Striscia LED spenta

Le connessioni elettriche sono state effettuate dentro alla scatola della lampadina originale. Ho praticato alcuni fori per far passare i nuovi fili, poi ho connesso i terminali con dei bulloni (vite e dado) ai terminali originali. Bisogna fare attenzione alla polarità, ovviamente.

Purtroppo ho dimenticato di inserire una guaina termorestringente attorno al diodo, per cui in effetti vi è un po' di rischio che faccia cortocircuito con la carrozzeria, ma il diodo è coperto di vernice nera e la carrozzeria di vernice rossa, per ora non vi sono problemi. Inoltre, è il corpo di plastica che tocca e non i terminali di metallo.

Fori aggiuntivi per i fili e connessione ai contatti originali

Ora la luce è potente (anche troppo) ma consuma esattamente come quella originale (o almeno così ho calcolato). Posso tenerla accesa anche a lungo, se faccio dei lavori dentro all'abitacolo quando sono in garage, e la batteria non si scarica. E non serve alcuna torcia aggiuntiva...

Autore: Olaf Marzocchi

Prima revisione: 2015-08-24.
Attuale revisione: 2015-08-29.