Profilo di Olaf Marzocchi

Olaf Marzocchi ha ricoperto una posizione di PostDoc (ricercatore a contratto) presso il Karlsruhe Institute of Technology (Karlsruhe, Germania) da giugno 2011 ad aprile 2013. Argomento principale è stato lo sviluppo ulteriore del sistema progettato come argomento di dottorato.

Olaf Marzocchi ha conseguito nel Giugno 2011 il titolo di Doctor Europaeus con una tesi intitolata "Design and Setup of a New HPGe Detector Based Body Counter Capable of Detecting Also Low Energy Photon Emitters" svolta in collaborazione tra l'Università di Bologna e il Karlsruhe Institute of Technology (Karlsruhe, Germania). I relatori della tesi sono stati Prof. Ing. Domiziano Mostacci e Prof. Dr.-Ing. Manfred Urban.
Argomento della tesi è stata la progettazione di un nuovo whole-/partial-body counter per misurare casi di contaminazione interna che interessano prevalentemente radionuclidi di bassa energia. Nella prima fase del lavoro una serie di nuovi rivelatori al germanio sono stati caratterizzati e modellati con software Monte Carlo, successivamente una serie di configurazioni di misura ottimali per partial-body counting sono state definite e i requisiti per la meccanica di supporto determinati. Durante la progettazione della meccanica da parte di un team specializzato, ulteriori simulazioni sono state effettuate per determinare una configurazione ottimale di misura per whole-body counting. In seguito è stata iniziata la scrittura del software di controllo ed è stata effettuata la calibrazione del sistema per alcuni casi specifici e sono stati misurati molteplici soggetti, tra i quali anche persone di ritorno dal Giappone dopo l'incidente di Fukushima.
Il lavoro di tesi è stato premiato nel gennaio 2012 come migliore tesi di dottorato in ambito di radioprotezione dalla Deutsch-Schweizerischer Fachverband für Strahlenschutz e.V. ed ha rappresentato Germania e Svizzera al concorso internazionale organizzato dalla International Radiation Protection Association (IRPA), dove nel maggio 2012 al congresso IRPA13 è risultato secondo classificato.
Il lavoro di tesi è disponibile in formato PDF (7,2 MiB) qui oppure presso AMS Tesi di dottorato. Tutti i diritti su tale lavoro appartengono all'autore Olaf Marzocchi; l'unico uso consentito, senza un permesso esplicito dell'autore, è la lettura ad uso personale o didattico.

Il 19 Marzo 2007 Olaf Marzocchi ha conseguito il titolo di dottore magistrale presso l'Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, corso di laurea specialistica in Ingegneria Energetica (votazione finale 110/110 e lode), con la tesi dal titolo di "Automation of a Gamma Spectrometric Analysis Method for Naturally Occurring Radionuclides in Different Materials (NORM)".
Il lavoro di preparazione è stato svolto presso il Karlsruhe Institute of Technology (Karlsruhe, Germania) ed è stato incentrato sulla scrittura e sulla successiva convalida di un software atto a velocizzare la procedura di analisi di misurazioni gamma di campioni contenenti radionuclidi naturali.
I referenti per tale lavoro sono stati Prof. Ing. Domiziano Mostacci, Prof. Dr.-Ing. Manfred Urban e Dipl.-Ing. Christoph Wilhelm.
Il lavoro di tesi specialistica è disponibile in formato PDF (6,5 MiB, lingua inglese) qui oppure presso questo indirizzo. Tutti i diritti su tale lavoro appartengono all'autore Olaf Marzocchi; l'unico uso consentito, senza un permesso esplicito dell'autore, è la lettura ad uso personale o didattico.

Nel Dicembre 2004 Olaf Marzocchi aveva già conseguito presso la medesima facoltà di Ingegneria il diploma di laurea triennale in Ingegneria Energetica (votazione finale 110/110 e lode), col lavoro finale dal titolo "Simulazione e analisi fisica del comportamento di sorgenti di plasma termico per il taglio di materiali metallici in differenti condizioni operative".
Tale lavoro si è incentrato sulla modellazione al calcolatore del flusso di gas di torce al plasma per il taglio di materiali metallici, in collaborazione con Cebora S.p.A (Cadriano di Granarolo, BO) e con il gruppo di ricerca sui plasmi dell'allora dipartimento DIEM, Università di Bologna. Docente di riferimento: Prof. Ing. Vittorio Colombo.
Il lavoro di tesi è disponibile in formato PDF (23 MiB, lingua italiana) presso questo indirizzo. Tutti i diritti su tale lavoro appartengono all'autore Olaf Marzocchi; l'unico uso consentito, senza un permesso esplicito dell'autore, è la lettura ad uso personale o didattico.

Olaf Marzocchi può essere raggiunto via posta elettronica al seguente indirizzo:

nome@cognome.net

Olaf Marzocchi è iscritto a LinkedIn:

Il mio profilo su LinkedIn

Made on a Mac