Apertura e riparazione di un Palm Vx

Sostituzione e rimozione del circuito di alimentazione della lampada di retroilluminazione

Tempo fa ho ricevuto un palmare Palm Vx che aveva il problema della scarsa capacità della batteria: anziché durare oltre tre settimane, durava meno di 12 ore. Per un anno circa lo tenni come semplice oggetto da collezione, poi trovai per caso questa pagina, dove scoprii che il problema era causato da un circuito integrato che si bruciava spesso ed andava in corto circuito, scaricando quindi la batteria.

Le foto che seguono documentano i passi seguiti per aprire il palmare e sono simili a quelli indicati su questa pagina.

Per sciogliere la colla ho appoggiato il palmare su un disco di ferro a sua volta appoggiato su un fornello a gas, dopodiché ho rimosso la copertura posteriore con uno straccio umido. Con lo stesso straccio inumidivo anche il display per evitare che si riscaldasse troppo (l'acqua evaporando sottrae calore).

Una volta aperto, ho prima eliminato il chip danneggiato, ho verificato che il palmare ancora funzionava, dopodiché ho saldato il nuovo chip. Poiché la retroilluminazione ancora non funzionava (o non era visibile e quindi era inutile), ho rimosso il chip ed ora sono senza retroilluminazione. L'autonomia è ora di oltre due settimane (in standby), decisamente notevole se si considera che la batteria ed il palmare sono stati fabbricati nel 1999.

Confronto dimensioni chip
Palm ancora intatto
Palm ancora intatto
Piastra di ferro riscaldata sul fuoco
Palm Vx sul fornello acceso
Fiamma più visibile
Palm appena aperto
Dettaglio
Dettaglio del Palm aperto
Strumenti usati per saldare e dissaldare il chip
Dettaglio del palmare, dopo aver rimosso il chip

Autore: Olaf Marzocchi

Prima stesura: 10 Giugno 2007.


Vai alla pagina con i commenti